NEWS ED EVENTI

Novità immobiliari ed eventi istituzionali
animano la montagna in ogni stagione

HOME » NEWS ED EVENTI

SGRAVI FISCALI PER CHI ACQUISTA CASA

25/01/2016

La Legge di Stabilità 2016 ha introdotto un'importante novità per chi è interessato ad acquistare una nuova casa direttamente da costruttore

Ai fini IRPEF, nella dichiarazione dei redditi 2017 (anno d'imposta 2016) sarà infatti possibile detrarre dall'imposta lorda e fino alla concorrenza dell'ammontare di questa, il 50% dell'importo corrisposto per il pagamento dell'IVA in relazione all'acquisto di immobili da adibire a residenza. Requisiti necessari per accedere all'agevolazione sono la classificazione energetica dell'immobile (A e B), la data dell'acquisto (entro il 31 dicembre 2016) ed il profilo di chi vende (impresa costruttrice dell'immobile stesso).

A ciò si aggiunge un'ulteriore sgravo fiscale per le giovani coppie. I nuclei familiari costituiti da almeno 3 anni (e in cui almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni di età) possono accedere al "Bonus Mobili": una detrazione IRPEF pari al 50% per le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016 per l'acquisto dell'arredo (elettrodomestici esclusi) su un ammontare complessivo non superiore a 16.000 Euro.

Per concludere, è prevista una detrazione IRPEF del 36% su importo massimo di Euro 48.000 per gli acquisti di fabbricati ristrutturati. In particolare, la detrazione si applica nel caso di interventi eseguiti da imprese di costruzione, che provvederanno all'assegnazione dell'immobile entro 18 mesi dalla data del termine dei lavori. L'acquirente dovrà comunque calcolare la detrazione del 36% su un importo forfettario pari al 25% del prezzo di vendita (che non deve superare l'importo massimo detraibile di Euro 48.000).

SGRAVI FISCALI PER CHI ACQUISTA CASA